Chiudi
LOGIN
 
Per effettuare questa operazione bisogna avere i cookie abilitati.

Inglese  Italiano  Login 
 

IL VERDEPIANO - 28 E 29  MAGGIO 2016

La manifestazione prende vita nel giugno 2007 grazie alla volontà del Comune di San Giorgio di Piano. Questa nuova manifestazione nasce con lo scopo di richiamare, all'interno del nostro territorio, appassionati e collezionisti di piante rare da tutto il mondo.
Ora "Il Verde Piano" si è affermato a livello nazionale e mantiene la sua originalità confermandosi di anno in anno tra le manifestazioni più importanti del settore. Nella splendida cornice di San Giorgio di Piano, vivaisti, professionisti provenienti da ogni Paese, espongono e vendono meraviglie botaniche, che potranno essere ammirate ed acquistate dal pubblico. 
L'INGRESSO PER I VISITATORI E' GRATUITO.
È intenzione del Comune di San Giorgio di Piano fare sì che questo grande appuntamento rappresenti anche un modo per sensibilizzare ed avvicinare il cittadino alla tutela e all’amore per l’ambiente.

Non potrà mancare anche l’aspetto enogastronomico, per cui sarà possibile per il pubblico intrattenersi e degustare piatti tipici del luogo.

Come gli altri anni, segnaliamo la possibilità per i cittadini di San Giorgio residenti nel centro storico di partecipare al concorso "Giardini, terrazzi e cortili in fiore".


Si ringraziano per il sostegno:  Consorzio Agrario di Bologna e Modena, Rizzi Silvio lavori di giardinaggio (051 863087 335 3267202), Avola Coop opere a verde e ripristino ambientale, Coop. La Città Verde, Le Tigri Bianche.

 

CENNI STORICI SU SAN GIORGIO DI PIANO
Centro attivo già in epoca romana, come testimoniano numerosi ritrovamenti e la topografia di alcuni luoghi, nel Medioevo il “Castello di San Giorgio” compare citato con i nomi di “Selva tauriana” o “Massa tauriana” e “Saltus plano”, bosco di pianura.
L’imperatore Ottone nel 947 lo cita come “Castello sancti Georgii”: in epoche poco tranquille gli abitanti avevano scelto come protettore un santo guerriero. Palazzo Capuana situato nei pressi della porta Ferrara (unica testimonianza rimasta del castello) costruito nel 1403 e ristrutturata nel 1913 conserva ancora gli antichi tratti. Il luogo, già situato in posizione strategica per scambi commerciali, fu fortificato nel Trecento con opere imponenti di cui restano tracce ben conservate: nel 1388 venne fortificato tutto il castello.

Nel 1391 fu costruito il Torresotto nella piazza centrale, nel 1403 Palazzo Colonna a sinistra di porta Ferrara provenendo da San Pietro. Sotto il dominio pontificio fino al 1796, Comune in epoca napoleonica, vede un rinnovato dinamismo economico e sociale nell’800, caratterizzato da un’economia rurale che vede prevalenti la coltura della canapa e del grano.
Nel Novecento S. Giorgio dà i natali ad alcuni personaggi famosi: in primis Giulietta Masina, moglie di Federico Fellini ed attrice, e Mario Melloni, giornalista satirico noto con lo pseudonimo di Fortebraccio.

CONTATTI:
Per qualsiasi tipo di informazione rivolgersi a:

Simone Busi Tel: 3387631624 - Fax: 0516638525 
info_ilverdepiano@yahoo.it Facebook: fiera ilverdepiano

Scarica qui il Modulo d'Iscrizione
(per espositori)


Riviste on line: www.fioriweb.it  | www.ilfloricultore.com  | www.trafioriepiante.it  | www.fioriflor.com

Promozione turistica:  www.orizzontidipianura.it ;  www.associazioneorizzontidipianura.it